L'uomo moderno crede di perdere "il tempo" quando non fa le cose in fretta; eppure non sa che cosa fare del tempo che guadagna, tranne che ammazzarlo.
Erich Fromm

ARCADIA. Mostra personale di Vittorio Iavazzo

Von Buren Contemporary – Roma

Vernissage e cocktail

giovedì 16 e venerdì 17 maggio 2024

dalle 18.00 alle 22.30

Von Buren Contemporary – Via Giulia 13, 00186 Roma

www.vonburencontemporary,com

la mostra resterà aperta fino al 12 Giugno

orari: 11:00-13:30 e 16:00-19:30; domenica e lunedì chiuso

Curatrice e organizzazione: Michele von Büren

Testo critico: Anna Gasperini

Von Buren Contemporary è fiera di presentare Arcadia, la mostra personale del giovane scultore napoletano Vittorio Iavazzo.
L’Arcadia, antica regione greca del Peloponneso, è divenuta nell’immaginario collettivo un luogo senza tempo, simbolo di un mondo idilliaco e distante, dove a regnare non è il caos, ma la natura e i paesaggi bucolici. Vittorio Iavazzo attinge all’iconografia antica e mitologica adattandola al mondo contemporaneo; l’immagine ideale e romantica dell’Arcadia non rappresenta una via di fuga dalla realtà, quanto un elemento simbolico, una guida invisibile, un luogo ideale da rendere visibile attraverso l’arte.
Le opere dell’artista – che vanno dalla scultura, alla pittura ed al disegno -ritraggono figure mitologiche che tracciano un percorso allegorico, un viaggio interiore che va dalla perdita alla rinascita. Apollo e Dafne aprono il tragitto, colti nel momento più drammatico, quando ormai la ninfa, pur di non essere posseduta dal Dio, si trasforma in alloro, lasciando un rametto tra le mani di lui.

Click for to See the exhibition/ Guarda la mostra

>> Torna all'elenco